Un test di confronto fra carte catastali e cartografia tecnica

Autori

  • Giorgio Bezoari Politecnico di Milano
  • Attilio Selvini Politecnico di Milano

Parole chiave:

cartografia, catasto, database

Abstract

Uno dei problemi più gravi che affligge l'Italia (peraltro madre di cartografi, topografi e geodeti) è la dubbia qualità  delle mappe catastali che purtoppo ad oggi versano in uno stato ancora lontano dal poter essere classificata come cartografia di base, sconfinando invece in una sorta di cartografia tematica che affronta appunto il tema della proprietà  e dei tributi connessi. Il problema è sentito da decenni e già  nel 1945 il CNR aveva proposto l'intera riorganizzazione del servizio geografico dello stato proponendo che gli sforzi dei
vari enti cartografici (IGM, Catasto, Aeronautica, Marina e
Geologico) venissero uniti sotto un'unica egida per la realizzazione della Cartografia dello Stato. Purtroppo abbiamo visto che questo non è successo e i problemi sono oggi venuti tutti al pettine cosଠcome vengono evidenziati nel presente articolo.

Riferimenti bibliografici

Albani, A., Fonte, M. "Esperimento di confronto tra cartografia fotogrammetrica e cartografia catastale...” Tesi di laurea in architettura, Milano 2005.

Bezoari, G., et alii "Un esperimento di aggiornamento delle qualità di coltura del catasto Terreni a mezzo della fotogrammetria aerea”. Rivista del Catasto e dei SS.TT.EE., n.1, 1988.

Dequal, S. et alii "Comparison of National Guideline for Technical and Cadastral Mapping in Europe”. OEEPE, Off. Pubbl. n.36, 1999. Di Filippo, S., et alii "Le attività di frontiera per un nuovo futuro della cartografia catastale”. Rivista dell'agenzia del Territorio, n. 2/ 2005.

Di Filippo, S., et alii "L'evoluzione del nuovo sistema cartografico del Catasto”. Atti ASITA, Verona, 2003. Poggi, M., Tenconi, D. "La cartografia numerica: il caso di Milano con

riferimento alla conservazione del Catasto affidata ai comuni”.

Tesi di laurea in architettura, Milano 2004.

Radicioni, R., Stoppini, A. "Utilizzo di metodologie geodetiche per il coordinamento della Cartografia catastale con le carte tecniche regionali”. Boll. SIFET, n.4,1999.

Selvini, A. "La conservazione del catasto ed i comuni”.

Boll. SIFET, n.3/2003.

Selvini,A. et alii "L'antropizzazione della brughiera della Malpensa dal secondo dopoguerra ad oggi”. Rivista del Dipartimento del Territorio, n.3/1993.

Monti, C., Selvini, A. "Ignazio Porro, il precursore dei modelli digitali del terreno”. Rivista dell'agenzia del Territorio, n.1/2003).

##submission.downloads##

Pubblicato

2006-06-02

Come citare

Bezoari, G., & Selvini, A. (2006). Un test di confronto fra carte catastali e cartografia tecnica. GEOmedia, 10(2). Recuperato da https://www.mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/671

Fascicolo

Sezione

FOCUS