Geomatic City Sensing, città , reti, sensori e tempo reale. Tecnologie e approcci innovativi per conoscere e governare il territorio
Parole chiave:
GEOMATICA, CITY SENSING, MONITORAGGIO, TERRITORIOAbstract
Come si può governare senza conoscere? La soluzione delle problematiche territoriali mediante decisioni eazioni specifiche non può prescindere dalla comprensione di oggetti, fenomeni, correlazioni e dinamiche checi forniscono gli elementi necessari a definire una strategia e, com'è noto, più il contesto è articolato e più è difficile conoscere e capire.
Geomatic City Sensing, city, networks, sensors and real-time.
Technologies and innovative ap-proaches to understand and gov-ern the territoryHow can you govern without knowing? The solution of territorial issues by means of specific decisions and actions cannot be separated from an understanding of objects, phenomena, and dynamic correlations that provide the elements necessary to define a strategy and, of course, the context is more complex and more difficult to know and understand.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).