L'Archeologia Forense ed i reati contro i beni culturali
L’importanza dell’archeologia forense per la tutela e la salvaguardia del patrimonio archeologico
Abstract
Forensic archaeological investigations include not only the search for cadavers
in the broad sense but also investigations relating to the destruction or damage
of archaeological sites and monuments, illegal excavations (terrestrial and
underwater) and looting of artefacts, assessing the financial and archaeological
damage caused in order to examine the possibilities of identifying those
responsible for the damage; investigations to help establish the provenance of
antiquities that may have been illegally acquired or falsified.
##submission.downloads##
Pubblicato
2022-04-01
Come citare
Barone, P. M. (2022). L’Archeologia Forense ed i reati contro i beni culturali: L’importanza dell’archeologia forense per la tutela e la salvaguardia del patrimonio archeologico. Archeomatica, 12(4). Recuperato da https://www.mediageo.it/ojs/index.php/archeomatica/article/view/1846
Fascicolo
Sezione
Università e Ricerca
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).