IL MUSEO SALINAS, PARADOSSO DEL WEB MARKETING CULTURALE La comunicazione archeologica ai tempi dei social media, a museo chiuso

Autori

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v7i3.1285

Parole chiave:

comunicazione, musei, strategie, musei 2.0, archeologia

Abstract

The aim of this paper is to offer the case study of the archaeological museum Antonino Salinas in Palermo, that - closed for many years for the restoration of the architectural complex that houses it, the seventeenth-century Olivella' s House of the Philippine Fathers - has invented new strategies of the archaeological communication on the social media. After two years, waiting for its reopening, the museum has been able to create a real brand and to renovate the museum's reputation. The solutions adopted by the Museum could "inspire” other institutions to adopt those web marketing cultural strategies.

Biografia autore

  • Elisa Bonacini, Università  di Catania - IEMEST di Palermo
    Assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali dell'Università  di Catania

Riferimenti bibliografici

Bonacini E. (2015) "Aperti per vocazione”. Il Salinas 2.0 e l'anomalia siciliana in chiave social”, Tafter Journal, n. 85, http://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf (Retrieved: 17-11-2015)

Bonacini E. (cds a) "Il Museo Salinas: un case study di social museum ... a porte chiuse”. Il capitale culturale. Studies on the Value of the Cultural Heritage, rivista on-line del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Fermo-Macerata, corso di stampa

Bonacini E. (cds b) "Criticità e prospettive nella comunicazione culturale online in Sicilia: dalle Invasioni Digitali al case study del Museo Salinas”. In Atti del Convegno Internazionale "Comunicare il museo oggi: dalle scelte museologiche al digitale”, Roma, Università La Sapienza, 18-19 febbraio 2016, corso di stampa.

Bonacini E., Inzerillo L., Marcucci M., Santagati C., Todisco F. (2015) "3D #DigitalInvasions: a crowdsourcing project for mobile UGC”, FURNACE, vol. 2, Cultural Heritage in Digital Age https://furnacejournal.files.wordpress.com/2015/09/bonacini.pdf (Retrieved: 30-09-2015)

Spatafora F., Gandolfo L. (2014) Del Museo di Palermo e del suo avvenire: Il Salinas ricorda Salinas, 1914-2014, Catalogo della mostra, Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, Palermo 8 luglio-4 novembre, Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, Palermo.

Dowloads

Pubblicato

2016-11-21

Come citare

IL MUSEO SALINAS, PARADOSSO DEL WEB MARKETING CULTURALE La comunicazione archeologica ai tempi dei social media, a museo chiuso. (2016). Archeomatica, 7(3). https://doi.org/10.48258/arc.v7i3.1285

Articoli simili

1-10 di 147

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.