Direttiva INSPIRE in Italia: il re è nudo!
Parole chiave:
inspire, idt, informazione geograficaAbstract
E' assolutamente fuori di dubbio che per l'Italia l'evento più importante della Conferenza INSPIRE 2013 conclusasi a Firenze il 27 giugno sia stata la interpellanza parlamentare urgente già annunciata il 18/06/13 al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e presentata e discussa nell'aula di Montecitorio il giorno stesso della chiusura della conferenza.
The present and historical complex Italian situation with regard to INSPIRE policy and governance is analysed. The institutional initiatives are discussed after the point of order presented by Italian party ( on June 27th) about the standard usage of geographic data within entire public administration.
The article is proposing some specific inputs and solutions to be discussed for over passing the contingent situation.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).