AUTOPSIA DI UN TESORO DI GUERRA: UN'ORCHESTRA MILITARE OTTOMANA
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v4i1.257Parole chiave:
MEHTER, JANISSARY MUSIC, X-RAY FLUORESCENCE, RADIOGRAPHY, BRONZEAbstract
Il laboratorio di ricerca del Musée de la Musique, attivo fi n dall'apertura del museo nel 1998, intraprende, da molti anni, una fi tta rete di collaborazioni, in Francia ed oltreconfi ne, con
istituzioni ed enti di ricerca. Gli obiettivi sono molteplici, dal semplice utilizzo di strumentazioni, a progetti di ricerca innovativi, sperimentazioni di nuove tecniche d'indagine e studi sulla conservazione preventiva degli oggetti e delle collezioni.
ABSTRACT
The Musée de la Musique organized the 12th of April 2013 a study-day entitled: Dans la Venise Musicale du XVIIe siècle. Autopsie d'un trésor de guerre: un orchestre militaire, to discuss the historical context and the scientific
analyses carried out on some instruments of the Correr Museum collection.
The 39 musical instruments, belonged to a military band (Mehter also called Janissary) that was brought as war chest in Venice in 1690 by the admiral Francesco Morosini. The study day was the result of a one-year research that took place in 2012, in collaboration with the Correr Museum and the Italian
Ministry of Cultural Heritage.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).