restauro, conservazione, archeologia, tecnologie, digitale, 3D, realtà virtuale

Archeomatica

Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Dal sito web di Archeomatica.it

 

Monete d’oro romane e spettroscopia muonica: è tutto oro quel che luccica!

Quanto oro c’era veramente nelle monete romane? E come stabilirlo? Con quali conseguenze sulle nostre conoscenze storiche ed economiche sull’impero romano al di là del luogo comune che vuole gli imperatori romani nascondere con una patina aurea il più vile contenuto interno delle monete? A queste domande, aperte da tempo tra gli studiosi, profila alcune risposte una ricerca che ha utilizzato una tecnica sperimentale emergente, l’analisi di spettri di raggi x da atomi muonici, la muonic X-ray emission spectroscopy  (μXES), che promette grandi prospettive di sviluppo anche nel settore dei beni culturali.

Inviato: 2021-09-24Leggi ancora...
 

Avvisi

 

Problemi registrazione al sito

 
Per la registrazione al sito è necessario inviare una richiesta via  email a redazionemediageo@gmail.com  
Inserito: 2019-09-25
 
Altri avvisi...

V. 12, N. 2 (2021): ARCHEOMATICA 2-2021


Copertina

Render 3D della navata centrale Chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirandola effettuata con tecnologie di rilievo digitale e modellazione tridimensionale per l’analisi progettuale della ricostruzione del Duomo di Mirandola dopo il sisma del 2012.