GeoCallCenter: quando il GIS entra in simbiosi con il telefono

Autori

  • Ivan Tani Famula On-Line, Viale Berti Pichat,2/4 40122 Bologna
  • Ciro Gardi Dipartimento di Scienze Ambientali, Università  di Parma

Parole chiave:

sistema geocallcenter, GIS, CTI, CRM, architettura hardware

Abstract

Hera, con 2,5 milioni di utenti e 2,1 miliardi di euro di ricavi (2005), rappresenta la più grande azienda multiutility italiana e una delle maggiori aziende del settore a livello europeo. Tra i servizi erogati da Hera c'è la distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, la depurazione delle acque reflue, lo smaltimento dei rifiuti e la gestione della pubblica
illuminazione e delle reti semaforiche. L'idea di un SIT di holding prende corpo nel 2003 con l'obiettivo di costituire un punto di coordinamento nel gestire in maniera omogenea l'informazione geografica e gli applicativi per il trattamento delle medesime, per tutto il gruppo. Il progetto eredita i livelli funzionali e la struttura trasparente del precedente SIT di Seabo S.p.A., in cui aspetti territoriali, ambientali, di gestione, di pianificazione e di servizio al cliente sono stati considerati contestualmente allo sviluppo complessivo del sistema informativo aziendale.

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Pubblicato

2007-03-27

Come citare

Tani, I., & Gardi, C. (2007). GeoCallCenter: quando il GIS entra in simbiosi con il telefono. GEOmedia, 11(3). Recuperato da https://www.mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/610

Fascicolo

Sezione

REPORT