In volo con l'occhio termico

Autori

  • Emanuele De Angelis II FACOLTà€ DI INGEGNERIA, SEDE DI FORLàŒ - UNIVERSITà€ DI BOLOGNA VIA FONTANELLE , 40 – 47122 FORLàŒ
  • Fabrizio Giulietti
  • Matteo Turci
  • Stefania Amici ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA VIA DI VIGNA MURATA , 605 – 00143 ROMA
  • Maria Fabrizia Buongiorno ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA VIA DI VIGNA MURATA , 605 – 00143 ROMA

Parole chiave:

UAV, THERMAL CAMERA, TERMOGRAMMI

Abstract

Il Laboratorio di Meccanica del Volo (MDVLab) dell'Università  di Bologna nasce nel 2006 presso la Seconda Facoltà  di Ingegneria e la sua attività  di ricerca riguarda principalmente problematiche di modellazione, simulazione e controllo del volo atmosferico e spaziale. Un'intensa collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)  ha consentito di estendere le proprie conoscenze al di fuori del settore aerospaziale, presentando oggi un'ampia offerta di tecnologie per l'Osservazione della Terra nell'ambito di progetti in cui MDVLab è coinvolto insieme ad INGV per l'impiego di velivoli non abilitati per applicazioni di gestione del rischio sismico, vulcanico ed ambientale.

 

Flight testing with thermal camera

Remote sensing from satellites or aircraft represents an impor-tant tool for the monitoring and management of catastrophic events. For some rapidly  evolving phenomena (e.g. volcanic events,  wildfires)    they  both  show  two  relevant    limits:  long revisiting time (satellites) and the high cost and high human risk for monitoring. Unmanned Aircraft Veicle (UAV) because of their autonomous flight and  real time telemetry transmis-sion   offer a good solution to these limitations.To explore the operational aspects of such UAV deployments for example in volcanology, INGV in partnership with MavLab department of University of Bologna (Unibo) developed  a UAV system and actually are carrying on integration  studies  and testing of sci-entific payloads. The payload is thermal camera. it has a  light weight of 67.5g while the spectral response  is in the 7-14mi-cron spectral range.  The integration activities, the on board installation and  results of the first in flight thermal acquisition experiment realized on July 30 2011, in Italy, are presented.

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Pubblicato

2012-04-13

Come citare

De Angelis, E., Giulietti, F., Turci, M., Amici, S., & Buongiorno, M. F. (2012). In volo con l’occhio termico. GEOmedia, 15(6). Recuperato da https://www.mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/49

Fascicolo

Sezione

REPORT

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