restauro, conservazione, archeologia, tecnologie, digitale, 3D, realtà virtuale

Archeomatica

Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Dal sito web di Archeomatica.it

 

È online il nuovo portale digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Portale dedicato alla letteratura italiana del Novecento e al museo Spazi900: il patrimonio letterario diviene liberamente accessibile a tutti.

Il progetto, ideato e progettato dal direttore Andrea De Pasquale e curato da Eleonora Cardinale, nasce dalla vocazione verso la letteratura contemporanea propria della Nazionale di Roma, che conserva significativi fondi letterari novecenteschi e dal 2015 ha realizzato il primo museo letterario in una biblioteca pubblica, Spazi900, e contestualmente ha avviato la digitalizzazione delle collezioni letterarie contemporanee possedute.

Inviato: 2019-12-04Leggi ancora...
 

Avvisi

 

Problemi registrazione al sito

 
Per la registrazione al sito è necessario inviare una richiesta via  email a redazionemediageo@gmail.com  
Inserito: 2019-09-25
 
Altri avvisi...

V. 10, N. 2 (2019): Archeomatica 2-2019


Copertina

In copertina il calco di una vittima dell'eruzione del Vesuvio, 79 a.C., Pompei, nominata come "the most valued image on Commons within the scope: The Sitting Man, Pompeii. Reason: This is the plaster cast of a victim of the 79 a.C. eruption of the Mount Vesuvius in Pompeii, Campania, Italy. Almost 2000 years later, I find this disturbing and impressive.Very moving too. Best in scope IMO. Geolocalized. Jebulon" Questa immagine è stata selezionata come "picture of the day" su Wikimedia Commons il 24 Luglio 2018.CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) Public Domain Dedication.